L'Azienda

Esperienza e passione
da 4 generazioni.
L’azienda agricola Celestino è ubicata nella valle del Trionto, si affaccia su un paesaggio suggestivo caratterizzato da boschi, uliveti e vegetazione incontaminata.
Questa straordinaria posizione permette di godere di una grande tranquillità per poter apprezzare a pieno i colori, i profumi e le tradizioni della Calabria.
L’ azienda Celestino spinta dall’amore e dalla passione per la terra punta sull’antica razza autoctona del suino nero di Calabria con la consapevolezza e la voglia di contribuire al recupero del suino nero calabrese scongiurando l’estinzione di questa razza animale allevata tradizionalmente in molte località silane calabresi.
Il recupero di questa razza suina autoctona è stato come fare un viaggio nel tempo riscoprendo una storia di ormai 70 anni.
“Erano gli anni 90 quando i miei bisnonni, sfruttando l’impervio territorio, allevavano il suono nero: pelo scuro, irsuto e carattere selvatico” – Celestino.
Il benessere animale oltre ad essere un dovere etico, è un fattore determinante per ottenere la massima qualità delle carni per questo l’azienda privilegia un allevamento allo stato brado o semibrado in una zona con poca presenza umana e dove acqua e aria sono incontaminate. Grazie a questa tecnica di allevamento le qualità espresse dalla carne dei maiali neri sono assai nutrienti; le carni infatti sono molto ricche di acidi grassi essenziali come l’omega 3 e l’omega 6, che generalmente si trovano in grandi quantità nel pesce azzurro e che sono fondamentali per mantenere un corretto livello di colesterolo.

Passione e amore per il territorio, da sempre.
I nostri numeri
